Patricks – Irish Music
Follow
Follow
Formatisi a Verona nel 2012, i Patricks propongono Irish Folk acustico con un sound moderno che nel 2020 ha trovato un nuovo prodotto.
Il gruppo, formato da cinque giovani musicisti, è infatti arrivato al secondo album “Rocky Road to Ireland” dopo 200 concerti suonati in tutto il nord Italia. Tra questi due edizioni di “Irlanda in Festa” a Bologna (una delle quali in apertura all’ex Modena City Ramblers Cisco), il Triskell Celtic Festival di Trieste e il St. Patrick’s Day a Verona.
L’ultimo album contiene 10 tracce registrate e mixate da Max Titi, fondatore e titolare dell’etichetta Maxy Sound, che ha prodotto il lavoro. Due gli special guest coinvolti: il fonico e bassista Andrea Zenaro e il fisarmonicista Manuel Girlanda. Il primo album, “Tales from Irish Waves”, è stato pubblicato nel giugno 2016. I punti di contatto riguardano anche le copertine dei 2 dischi, unificate dalla medesima bottiglia di idromele.
Tra le influenze che la band segue tra le strade d’Irlanda ci sono High Kings, Dubliners, Connla, Eluveitie, Daervish e The Pogues, insieme a formazioni meno canoniche come Orthodox Celts, Modena City Ramblers e Flogging Molly. I Patricks propongono lo stile musicale irish avvalendosi di una sezione ritmica tipicamente rock, quindi con basso e batteria. Questo connubio dona al risultato finale un sound più moderno, senza inficiare le atmosfere caratteristiche di questo stile ma anzi donando ulteriore freschezza.
Per i Patricks la musica irish è sinonimo di “convivialità, ritmi incalzanti, storie di vita”. A tal proposito, complice una delusione d’amore annegata nell’idromele dopo un concerto in Friuli, è nato l’inedito “A night with my bagpipe”. Simpatia, autoironia e la ricerca di un rapporto informale con il pubblico completano il quadro del loro approccio, che gli permette di avvicinarsi a tutte le fasce d’età. Così, tra un Paddy Whiskey ed uno stufato alla Guinness, i Patricks continuano a togliersi soddisfazioni e a crescere.
I Patricks sono composti da:
Margot Zanetti (voce)
Alessio Malesani (chitarra, voce)
Gabriele Girlanda (fiddle, tenor banjo)
Riccardo Alberti (irish whistles, gaita)
Nicolò Alberti (batteria, percussioni)