Spotify Playlists Rock-Jazz-Blues
Spotify Playlists Rock-Jazz-Blues
Spotify Playlists Rock-Jazz-Blues – Playlist di Rock
Goditi le nostre playlist Spotify tra cui “Rock – Best Hits Ever – Classics and upcoming”.
Il rock è un genere di musica popolare che ha avuto origine come “rock and roll” o “Rock ‘n Roll” nei primi anni ’50 negli Stati Uniti. Le sue radici risalgono al rock’n roll degli anni ’40 e ’50, uno stile che derivava dal blues, dal rhythm and blues, dalla musica country, dal blues elettrico e folk, dal jazz, dalla musica classica e altri stili musicali. Si è sviluppato in stili diversi a partire dagli anni ’60, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Il rock è un genere musicale incentrato soprattutto sulla chitarra elettrica. La sezione armonica è generalmente affidata alla chitarra elettrica che suona riff, arpeggi e power chords, mentre la sezione ritmica è compito di basso e batteria. Le melodie sono interpretate dal cantante intervallate da assoli di tastiere o di organo hammond.
Il tempo è generalmente 4/4 e la forma delle canzoni è nella maggior parte dei casi strofa-ritornello (A-B). Questo stile musicale si è fortemente diversificato nel tempo. I testi parlano spesso di amore romantico e di altri temi, specialmente sociali o politici.
Secondo Rolling Stone questi sono i migliori 50 artisti rock di tutti i tempi: The Beatles, Bob Dylan, Elvis Presley, The Rolling Stones, Chuck Berry, Jimi Hendrix, James Brown, Little Richard, Aretha Franklin, Ray Charles, Bob Marley, The Beach Boys, Buddy Holly, Led Zeppelin, Sam Cooke, Muddy Waters, Marvin Gaye, The Velvet Underground, Bo Diddley, Otis Redding, U2, Bruce Springsteen, Jerry Lee Lewis, Fats Domino, The Ramones, Prince, The Clash, The Who , Nirvana, Johnny Cash, Smokey Robinson and the Miracles, The Everly Brothers, The Everly Brothers, Michael Jackson, Madonna, Roy Orbison, John Lennon, David Bowie, Simon and Garfunkel, The Doors, Van Morrison, Sly and the Family Stone, Nemico pubblico, The Byrds, Janis Joplin, Patti Smith, Run-DMC, Elton John, The Band.
Tutti questi artisti sono presenti nelle nostre playlist insieme a band emergenti come: Greta Van Fleet, The Struts, Badflower, Bad Wolves, The Fever 333, The Blue Stones, Cleopatrick, The Regrettes, Radkey, Reignwolf, The Score. Degni di nota gli emergenti The GigaHertz e Sky n’ Streets.
Ecco alcuni stili popolari e categorie del rock: Rock and roll, Pop rock and instrumental rock, Latin rock, Surf music, British Invasion, Garage rock, Blues rock, Folk rock, Psychedelic rock, Progressive rock, Jazz rock, Roots rock, Glam rock, Chicano rock, Soft rock, hard rock, and heavy metal, Christian rock, Punk, New wave, Post-punk, Heartland rock, Emergence of alternative rock, Grunge, Britpop, Post-grunge, Pop punk, Indie rock, Alternative metal, rap rock, nu metal, Post-Britpop, Post-hardcore and emo, Garage rock/post-punk revival, Digital electronic rock. Alcuni di questi stili sono presenti nella nostra playlist rock su Spotify.
Spotify Playlists Rock-Jazz-Blues – Playlist di Jazz
In questa pagina ci sono anche playlist di Spotify per diversi stili di Jazz. Il jazz è un genere musicale che ha avuto origine nelle comunità afroamericane di New Orleans negli Stati Uniti. È nato tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo e si è sviluppato nel ragtime e nel blues.
Molte persone considerano il jazz come la musica classica americana. Dall’età del jazz degli anni ’20, il jazz è stato riconosciuto come una forma di musica molto rispettata e che mantiene una forte parentela musicale afro-americana ed europeo-americana. Il jazz è fatto di swing e blu notes, parti soliste e risposte vocali o strumentali, improvvisazione e poliritmia.
Le radici del jazz nascono nell’espressione culturale e musicale dell’Africa occidentale e nelle tradizioni musicali afroamericane, così come nella musica delle bande militari europee. Il jazz è ora una delle forme d’arte originali d’America. Si è diffuso in tutto il mondo e ha attinto a culture musicali nazionali, regionali e locali, che hanno dato origine a moltissimi diversi stili jazz.
Il jazz di New Orleans come quello suonato dalla Original Perdido Jazz Band iniziò nel primo decennio del ‘900, mescolando marce della banda di ottoni, beguine, quadrilles francesi, blues con improvvisazione polifonica collettiva.
Negli anni ’30, alcune grandi band swing orientate alla danza suonavano il jazz di Kansas City, uno stile hard-swinging, blues, di improvvisazione e il Gypsy jazz (uno stile che enfatizzava i valzer). Questi erano gli stili tradizionali, mentre i generi odierni comprendono l’Acid Jazz, Avant-Garde Jazz, Free Jazz, Bebop e Hard Bop.
Quest’ultimo si è distinto fin dal 1940, facendo diventare il jazz popolare una musica “da musicista”, più stimolante da suonare, con ritmi più veloci ed improvvisazioni più basate su accordi. I generi Big Band, Blue Note, Contemporary Jazz, ed il “Cool”si svilupparono verso la fine degli anni ’40, introducendo suoni più calmi, più fluidi e orecchiabili con linee melodiche lunghe e lineari. Altri stili comprendono: Crossover Jazz, Dixieland, Ethno-jazz, Fusion, Gypsy Jazz, Latin Jazz, Mainstream Jazz, Ragtime, Smooth Jazz, Trad Jazz.
Tra i più grandi artisti jazz di tutti i tempi ricordiamo Miles Davis, Louis Armstrong, Duke Ellington, John Coltrane, Ella Fitzgerald, Charlie Parker, Billie Holiday, Thelonious Monk, Bill Evans, Oscar Peterson. Le nostre playlist Jazz Spotify includono molti di questi artisti, oltre ad alcuni dei più recenti interpreti di jazz viventi come il baritonista e hammondista Bruno Marini e la sassofonista Cristina Mazza e il trombettista statunitense John “Kinno” Kinnison.
Spotify Playlists Rock-Jazz-Blues – Playlist di Blues
Questa pagina include anche alcune playlist Spotify di Blues che è un genere musicale che ha avuto origine intorno al 1870 nel sud degli Stati Uniti dalla musica degli afro-americani, dai loro canti di lavoro e dagli spiritual.
La forma del blues è in genere costituita da chiamata e risposta. Le scale blues, le progressioni di accordi ed il tempo caratteristico, oltre al tipico feel, caratterizzano questo genere di musica.
La struttura del blues più nota è a dodici battute (twelve-bar blues). Le blue notes sono di solito terze, quinte o settime abbassate di intonazione e rappresentano anch’esse una parte essenziale del suono proprio del blues. Gli shuffle blues o il walking bass rinforzano il ritmo creando un senso di trance e formano un effetto ripetitivo noto come groove.
Il blues è anche caratterizzato dalla strumentazione utilizzata e dalla particolarità dei testi. I primi blues tradizionali consistevano in una sola strofa ripetuta quattro volte e spesso suonata alla chitarra o con strumenti semplici. Fu solo nei primi decenni del XX secolo che la struttura più comune divenne standard come modello AAB. Il primo blues era spesso una narrativa libera legata alla discriminazione razziale subita dagli afroamericani.
I migliori artisti di Blues di sempre includono: B.B. King, Muddy Waters, Robert Johnson, John Lee Hooker, Stevie Ray Vaughan, Howlin ‘Wolf, Buddy Guy, Albert King, Lightnin’ Hopkins, Elmore James, Jimi Hendrix, Etta James, Freddie King. Molti artisti pop o rock hanno interpretato magistralmente questo genere e non solo in America. Un buon esempio è Blues For Two, un album registrato dal cantante e chitarrista pop italiano Bobby Solo e dalla sua chitarrista Silvia che comprende brani tra cui alcuni dei già famosi classici del blues. Vale la pena inoltre citare la Andy Haze Blues Band, Jessita Mc Kinney e l’interprete Letizia Micheli come esempi di Blues europeo dallo stile americano.
Spotify Playlists Relax